Tecsystem: la parola all’ufficio Amministrazione


Andrea Rizzi, Annalisa Landolfi, Gabriele Maiocco e Alessandra Abate: sono loro i “fantastici 4” (rigorosamente in ordine sparso) che, in Tecsystem, si occupano dell’area amministrativa, con Sonia Marani come Responsabile Controllo di Gestione.
Al Team si aggiunge Simonetta Casamassima, receptionist: conosciamoli tutti!

Andrea Rizzi
assistente controllo di gestione

Al fianco di Sonia nel controllo di gestione, Andrea è arrivato un anno e mezzo fa, proprio per assecondare la crescita dell’azienda e le maggiori esigenze del reparto.
“Durante il mio colloquio sono stato colpito dall’importanza che l’azienda attribuiva al mio ufficio: questo accade solo se si sa essere progettuali e strutturati. Il nostro lavoro mette l’azienda in grado di prendere decisioni consapevoli e per questo è fondamentale.”
“Il modo in cui possiamo crescere è quello che stiamo già applicando: lavoriamo sull’aumentare la collaborazione tra reparti, sensibilizzando ognuno sull’importanza del dato e sulla necessità della sua condivisione. Siamo già abituati a farlo ma continuiamo a migliorare”.

Annalisa Landolfi
responsabile amministrazione

Annalisa, prima di entrare in Tecsystem 9 anni fa, seguiva l’azienda dall’esterno come collaboratrice di uno studio di commercialisti.
“Da dentro è tutto diverso”, ci spiega. “Oggi mi occupo di tutti gli aspetti della contabilità, dal lato fiscale a quello relativo al personale dove supporto Elisabetta nel suo ruolo di Responsabile delle HR. Ma il mio compito è anche quello di automatizzare, migliorare e rendere i processi più snelli per ottenere la massima efficacia finanziaria”.

Gabriele Maiocco
referente comunicazione consociate

Gabriele ha una storia aziendale particolare: lavora in Tecsystem per 5 anni, dal 2007 al 2011 e poi torna in azienda nel 2019 per occuparsi di produzione e gestione interna delle commesse.
Da un anno e mezzo si occupa delle 5 aziende consociate a Tecsystem nel mondo: “il mio compito è quello di mettere queste aziende nelle migliori condizioni per performare al massimo nei loro Paesi, con diversi target di riferimento e specifiche di produzione. Sono aziende con storicità differenti: alcune sono con noi da più di un decennio, con altre lavoriamo da meno tempo; quindi, gli aggiornamenti devono essere costanti e personalizzati”.
Si potrebbe pensare che il lavoro di referente di Gabriele sia molto individuale, invece lui spiega che: “il mio è un lavoro di squadra perché le informazioni che devo consegnare alle consociate sono il frutto di una raccolta e un’analisi interna, fatta a partire da molti reparti di Tecsystem. La condivisione è proprio la forza di quest’azienda, che mi ha reso orgoglioso ogni giorno, ma soprattutto in due occasioni: quando mi ha accolto nel 2007 e quando mi ha riaccolto, nel 2019”.

Alessandra Abate
operatrice amministrativa

Alessandra lavora in Tecsystem da circa 20 anni, e racconta dei cambiamenti che sono avvenuti nel suo ruolo: assunta come centralinista, ha poi lavorato in magazzino per approdare, circa 10 anni fa, nell’ufficio amministrativo.
Anche qui la crescita non si è fermata: “rispetto a un decennio fa è cresciuta l’automazione, la disponibilità di strumenti informatici che ci permettono di disporre in tempo reale di grandi quantità di dati. È un vantaggio per noi e per i clienti, che ottengono risposte precise ed immediate.”

Simonetta Casamassima
receptionist

Simonetta è receptionist in Tecsystem dal 2007, e racconta che, dal suo primo incontro con l’azienda “è stato amore a prima vista. Certo, come in tutte le relazioni, gli inizi possono essere complessi: io sono timida e non ero abituata ad un ruolo che mi mettesse in prima linea con i clienti. È stata una sfida che ho accettato e vinto perché oggi non cambierei il mio lavoro per nulla al mondo.
Mi piace occuparmi dei colleghi e degli ospiti, prendermi cura di tutti dando ad ognuno il benvenuto ed il buongiorno”.

Anche dall’ufficio amministrazione arriva una sensazione di sviluppo, proattività e collaborazione. 
Alcuni valori, in Tecsystem, sono davvero condivisi da tutti.