Tecsystem sostiene gli Snakes Milano

Durante quest’anno Tecsystem sceglie di raccontarsi attraverso le sue persone: punti di vista, esperienze, ruoli ma soprattutto testimonianze.
Il mese di marzo è dedicato al marketing: reparto, attività e persone che hanno il compito di comunicare l’azienda, non solo nelle sue iniziative e novità ma nella sua vera essenza.


A spiegarci questa parte importante di Tecsystem è Sonia Riboni, responsabile marketing

“Sono arrivata in azienda nel 1989”, racconta, “e da allora i miei ruoli e le mie responsabilità sono cresciuti con me. Oggi il mio impegno è volto a comunicare la Tecsystem all’interno e all’esterno dell’azienda, cercando di portare alla luce tutto quello che siamo e che facciamo, i nostri risultati e i nostri obiettivi”.
Poi Sonia continua così: “quest’anno, per esempio, Tecsystem ha deciso di sostenere gli “Snakes Milano”, una squadra di ragazzi tra gli 11 e i 16 anni impegnati nel PowerChair Football: il calcio in carrozzina. Ecco perché ho chiesto a Fabio di raccontarvelo”.

Accanto a lei c’è Fabio Passero, vicepresidente e allenatore degli Snakes tra cui gioca anche Riccardo, loro figlio.

“È grazie ad aziende come Tecsystem se oggi possiamo permettere ai ragazzi di giocare e di partecipare al Campionato italiano di PowerChair Football. Io, Riccardo e alcuni suoi amici lo abbiamo scoperto durante un evento sportivo lontano da casa e, sebbene altrove nel mondo questo sport sia molto diffuso, qui in Italia è solo all’inizio. Così io ed Andrea Fabac, oggi presidente dell’ASD Snakes, abbiamo lavorato per creare l’associazione sportiva senza scopro di lucro che oggi ci permette di far giocare i ragazzi”.

Fabio ci spiega anche che il ruolo degli sponsor è fondamentale perché una squadra di PowerChair Football richiede attrezzature particolari, come sedie a rotelle specifiche, una palestra con l’accesso ai disabili e mezzi di trasporto idonei allo spostamento dei ragazzi durante le trasferte.

“È solo grazie ai contributi di aziende e privati se noi quest’anno siamo stati in grado di partecipare al Campionato italiano e di accedere a bandi per la fornitura di carrozzine sportive: ne arriveranno 5 a giugno!”

Progetti per il futuro degli Snakes?

“Continuare il campionato anche l’anno prossimo, fornire tutte le attrezzature speciali ai ragazzi e alle ragazze che giocano con noi o che si uniranno a loro in futuro. E se dovessero arrivare ragazzi più grandi apriremo un’altra associazione anche per loro. E un domani, tutti insieme, alle ParaOlimpiadi. 
Oggi il PowerChair Football non è ancora tra gli sport paraolimpici: sarebbe già diffuso in abbastanza Paesi al mondo per esserlo, ma scarseggiano le squadre. Il nostro sogno è crescere e proseguire su questa strada”.

E gli obiettivi di Tecsystem, Sonia?

“In questo caso, continuare a sostenere gli Snakes, perché è uno dei modi dell’azienda per contribuire allo sviluppo del territorio dove operiamo, restituendo eticamente, socialmente ed economicamente parte di quei benefici che abbiamo raggiunto con il nostro lavoro”.

Per Tecsystem: Sonia Riboni, responsabile marketing
Per ASD Snakes Milano: Andrea Fabac, presidente; Fabio Passero, vice presidente e mister; Carlo Rovelli, commercialista; Francesco Fusco, consigliere.