R&D al centro in Tecsystem

Il reparto Ricerca e Sviluppo, in Tecsystem – capitanato dal veterano Sergio Colombi - è un fondamentale ingranaggio di una catena virtuosa tesa verso il futuro e l’evoluzione.
A raccontarcelo sono le persone che in team, ogni giorno, operano in direzione di questo progresso.

Marcos Matiussi
Disegnatore tecnico

Marcos è in azienda dal 2018. Arriva in Tecsystem come stagista, lavorando di giorno e studiando di sera e, dopo sei mesi, concluso il percorso scolastico, diventa parte del team a tutti gli effetti.
Da allora si occupa di progettazione e supporto tecnico in un reparto che conta ben cinque persone.
“I miei 3D devo sono essere precisi e autoesplicativi, per dar modo a chiunque li utilizzi di comprendere subito ogni dettaglio. È un lavoro sempre in evoluzione e, per questo, è sfidante e interessante. Tutte le conquiste e i successi appartengono alla squadra”.

Michael Calo
Referente Elettrotecnica

Michael arriva in Tecsystem a 19 anni e, dopo 26 anni, ha ancora lo stesso entusiasmo.
“Mi occupo del debugging dei componenti: si tratta di testare, secondo le normative vigenti, i prodotti dell’azienda. I test riguardano il prodotto a 360 gradi: ci assicuriamo che ogni dettaglio sia perfetto prima di metterlo in commercio.
Oltre a questo, sono anche di supporto alla produzione elettronica: i ragazzi possono fare riferimento a me per qualsiasi consiglio sulla componentistica, le riparazioni, e tutto ciò che riguarda l’elettronica e l’elettrotecnica”.

Davide Inghingolo
Supporto tecnico

Davide, dal 2012, fornisce prezioso supporto tecnico ai clienti prima e dopo l’acquisto: “ Insieme troviamo soluzioni a necessità differenti e risolviamo eventuali dubbi che possono insorgere durante il funzionamento”.
“Il mio ruolo è vario: mi occupo di specifiche che si traducono in manuali d’uso, seguo gli interventi tecnici sugli impianti e sono spesso presente ai meeting con i clienti”.
In oltre un decennio di operatività in Tecsystem ci racconta che “le metodologie di lavoro sono cambiate, evolute verso un sistema di registrazione dei dati riguardanti prodotti e assistenze, che ci permette di disporre di statistiche, programmare e monitorare gli interventi da fare.
Il risultato è un enorme aumento di velocità e precisione di intervento, caratteristiche che un’azienda internazionale come Tecsystem deve garantire, soprattutto in un settore in continua evoluzione come quello dell’energia, che richiede un atteggiamento proattivo verso la creazione di nuove soluzioni adatte alle richieste dei clienti e del mercato.
E questo plus ci è stato riconosciuto da partner importanti, come Siemens: una delle mie più grandi soddisfazioni è stata ricevere i complimenti del Quality Manager di una sede Tedesca durante un progetto condiviso”.

Anna Giulia Transidico
Apprendista  

Anna Giulia è molto giovane e molto determinata: da un anno lavora in Tecsystem come apprendista ma, grazie alla formazione interna, si prepara ad occuparsi della programmazione dei software dei prodotti Tecsystem.
“È quello per cui ho studiato e che desidero fare: sto già lavorando a diversi progetti, con il supporto dei colleghi e ogni giorno supera le aspettative del precedente”.


Una dichiarazione che descrive bene lo stato d’animo di tutto il team, focalizzato verso il progresso, personale e aziendale. Qui si guarda sempre avanti, con la certezza del supporto dell’azienda e dei colleghi.