Reparto elettromeccanico
Ce lo racconta Luca Pompeo, responsabile della produzione elettromeccanica
Sono arrivato in azienda molto giovane, nel 2010, ed ho iniziato a lavorare subito sui quadri elettrici, grazie alle mie esperienze precedenti.
Dopo pochi anni, la mia formazione elettronica è stata preziosa quando il mio campo d’azione si è allargato anche alla parte elettromeccanica.
Oggi sono responsabile di un team di 5 persone: Angela Corleo, Daniele Pasini, Daniele Sorgente, Andrea Del Giudice e Damiano Forina, con ruoli precisi nelle aree ventilazione, SCS e quadri elettrici.
Sebbene il mio ruolo sia soprattutto di coordinamento della produzione, a seguito dell’ordine del cliente, mi capita ancora spesso di contribuire direttamente alla fase di assemblaggio e produzione, parte del lavoro che mi piace particolarmente.
Come è cambiato il reparto elettromeccanico negli ultimi anni?
Tutti i processi sono stati naturalmente ottimizzati. Il miglioramento dei materiali di partenza è continuo, e la nostra esperienza ci ha permesso, nel tempo, di selezionare le soluzioni migliori da applicare ai prodotti.
Anche le modalità di lavoro sono evolute: oggi la robotica è di grande aiuto agli operatori, sia in termini di precisione che di fatica fisica.
Un braccio meccanico per alleggerire quello umano
Molti processi manuali oggi si avvantaggiano di strumenti robotici e l’ultimo ingresso in azienda è un avvitatore con braccio pneumatico in grado di defaticare l’operatore aumentando la produttività e la precisione del risultato. Tra i vantaggi basti pensare che, questo strumento, importa e regola un set di dati di serraggio specifici per ogni vite, misurando e applicando la corretta forza di pressione caso per caso.
Il futuro del reparto elettromeccanica in Tecsystem?
Andrà e sta andando nella direzione della robotica e dell’innovazione tecnologica. Con il lancio del sistema di ventilazione TRBH, dotato di motori brushless, abbiamo anticipato molti requisiti di risparmio energetico ed efficienza richiesti dalle normative europee e abbiamo già in serbo altre novità anche nel settore dei quadri elettrici, sempre in ottica di aumento delle performance, riduzione dei costi ed efficacia.
E il futuro di Luca Pompeo?
È qui dove è adesso, non vorrei stare in un altro posto o fare qualcosa di diverso.
Le soddisfazioni più grandi mi vengono dal confronto con i colleghi. Condividere ognuno il proprio punto di vista, proporre soluzioni sempre nuove e sfidanti sono i nostri punti di forza, e quello che rende ogni giorno il mio lavoro davvero stimolante.