Area sales: un team unito e determinato

“I soldi sono per strada” diceva Roberto Conca, fondatore dell’azienda. E il team dedicato alla vendita di Tecsystem ha assorbito ed ereditato questa filosofia tesa alla proattività e sembra davvero inarrestabile.
La sua crescita è evidente. Nell’ultimo ventennio ha raddoppiato i suoi elementi e ha coperto i Cinque Continenti, eppure, parlando con loro, è evidente la spinta a costruire, scoprire, migliorare.

Andrea Lorusso

Proprio nel mese di maggio Andrea ha compiuto 14 anni in Tecsystem. 
Ci racconta di avere iniziato nel backoffice e marketing, ma di essere stato incaricato direttamente dal nostro caro presidente al reparto vendite.
“Il signor Conca mi ha assegnato metà del mondo” ci racconta ricordando il suo primo incarico sul territorio. “Poi, con l’espandersi dell’ufficio commerciale, si sono aggiunti altri colleghi e sono stati     ri-distribuiti in maniera più capillare i territori, ridisegnando le aree di competenza”.
Oggi il “mondo” di Andrea è variegato e ampio: si occupa dei costruttori in Toscana, Lombardia e Basilicata, Spagna, Messico, Australia e Sud America, oltre a seguire le vendite per la filiale Tecsystem del Brasile. 
Un’area estesa? 
“A me piace viaggiare, incontrare persone e culture e, nel mio lavoro, contribuire a estendere e consolidare la nostra presenza in queste aree, come è successo in Messico, cosa di cui vado molto fiero”.


Claudio Colombo

Claudio è in Tecsystem da 8 anni. Quando ci è arrivato conosceva già il mondo dei trasformatori ed è stato onorato dall’invito ricevuto ad aggiungersi al team Sales. 
La sua “area” è parte dell’Europa continentale (e da un anno e mezzo anche gli Stati Uniti). 
Si occupa di utenti finali, OEM distributori e agenti, fornendo supporto e soluzioni per qualsiasi esigenza che riguardi i prodotti Tecsystem.
“Il che spesso significa trovare soluzioni nuove, tagliate sulle specifiche necessità dei clienti. È sfidante, un lavoro sempre nuovo e molto soddisfacente, soprattutto perché, alla fine, il vantaggio è reciproco. Come in occasione di una delle ultime fiere di settore a cui abbiamo partecipato: seduti al tavolo rotondo del nostro stand c’erano ben tre figure di spicco provenienti da continenti diversi di una famosa multinazionale, in un’atmosfera quasi familiare” 

Irene Lisi

Irene ha compiuto l’anno scorso ben 18 anni in azienda: “La maggiore età”, scherza lei, ma davvero a sentirla raccontare dell’evoluzione personale e aziendale avvenuta in questi anni si ha la sensazione di una bella crescita.
Si occupa del backoffice Italia ed Unione europea, e si prende cura per queste aree di installatori, utenti finali e rivenditori.
I suoi compiti vanno dall’inserimento degli ordini e l’elaborazione delle offerte fino al supporto necessario per la logistica e l’amministrazione.
Da quando è stata assunta ad oggi si è sperimentata nel back office commerciale estero, e perfino nell’ufficio acquisti. 
“Tutta questa esperienza mi ha permesso di acquisire competenze che oggi mi sono molto utili nel mio lavoro che è molto cambiato. All’inizio eravamo pochi, ora siamo una rete fitta e ben strutturata, con sistemi di supporto digitale che ci permettono di essere accanto ai clienti praticamente in tempo reale”.
E se chiediamo a Irene del suo più grande successo otteniamo una risposta che conferma, nonostante la crescita dell’azienda, la sua dimensione di famiglia: 
“Qui ogni successo personale, è di tutti.”


Luca Magistrelli 

Luca si occupa dal 2016 del back office commerciale Italia - per quanto riguarda i costruttori - ed extra CE. 
“Le soddisfazioni che regala il mio lavoro sono quotidiane: superiamo qualsiasi criticità contando sul supporto reciproco con l’obiettivo finale della soddisfazione dei nostri clienti che, quando è esplicita, regala davvero momenti speciali.”
E se chiediamo a Luca di trovare un momento in particolare in cui si è sentito appagato in azienda, torna la sensazione di accoglienza, reciprocità e valore che è tipica di Tecsystem: “ricordo con gioia il giorno in cui sono stato assunto a tempo indeterminato: mi sono sentito investito di responsabilità e fiducia, mi sono sentito scelto!”.


Massimo Biasin

Davvero una vita in Tecsystem: “26 anni su 26”, dice lui.
Le radici familiari di Massimo sono strettamente collegate all’azienda e questo gli ha permesso di osservarla sempre, prima da lontano durante gli studi e le esperienze lavorative personali, poi sempre più da vicino con gli stage e infine con la sua effettiva assunzione.
“Durante la scuola superiore, con gli stage curricolari, ho praticamente girato quasi tutti i reparti, dal magazzino alla produzione, fino ad approdare in amministrazione, grazie ai miei studi di ragioneria”.
L’ingresso effettivo in azienda arriva nel 2018, nell’ufficio acquisti.
“All’inizio, la mia giornata era divisa tra gli acquisti e la produzione, cosa utilissima perché oggi, che sono dedicato completamente al commerciale, sono in grado di guidare i clienti stabilendo tempi e fattibilità delle richieste, con un punto di vista tecnico che aggiunge valore”.
Oggi Massimo si occupa di utenti finali, rivenditori e impiantisti per il centro-nord Italia, e se gli chiediamo quali siano le difficoltà del suo lavoro lui sorride e risponde canticchiando l’inno dei vigili del fuoco Il pompiere paura non ne ha: “siamo un vero team, qualsiasi criticità viene affrontata con serenità perché possiamo contare sul supporto dei colleghi”.


Roberto Perazzoli

In Tecsystem da 17 anni, Roberto entra in azienda nel 2007 come tecnico, per poi approdare all’area commerciale, ed è attualmente responsabile del mercato centro est europeo, fino alla Turchia e Russia.
A Roberto piacciono i numeri, da buon ingegnere, ed è così che ci racconta l’evoluzione della rete commerciale Tecsystem in questi anni: “abbiamo raddoppiato il numero dei collaboratori dedicati alle vendite per supportare e gestire oltre 1800 clienti attivi ogni anno, con un database che registra 6000 clienti e oltre 16000 contatti, con più di 3000 offerte e 4000 ordini annui”.
Se gli chiediamo di interpretare questi numeri Roberto dice: “l’espansione è nel DNA dei fondatori che noi condividiamo appieno. Operiamo nei 5 continenti, sempre con l’obiettivo della vicinanza al cliente. Questo significa investimenti e impegno ma è la nostra direzione, da sempre.”

Nonostante il team commerciale, sia sul campo che nel back office, sia chiaramente strutturato per aree geografiche, la percezione è che siano sempre un gruppo coeso e perfettamente coordinato, in cui i confini territoriali spariscono di fronte al supporto reciproco e agli obiettivi comuni.


Anche questa è la forza di Tecsystem.