Siamo nell’area Produzione Elettronica, a raccontarcela è Andrei Contu
Andrei è testimone degli ultimi 12 anni della crescita di questo reparto Tecsystem: arriva in azienda nel 2012 come stagista e oggi è il referente di tutte le attività che fanno riferimento alla produzione elettronica delle centraline, dei TPL (per i trasformatori ad olio) e delle SMD (per le schede elettroniche).
Cosa succede nel Reparto Produzione Elettronica?
Il team del reparto è composto, oltre a me, da Khiri Said, Jason Calo, Bianco Lorena e Nicola De Meo.
Qui verifichiamo e collaudiamo i prodotti elettronici, che vengono sottoposti a test stringenti, in base alla loro tipologia e destinazione finale.
Il nostro obiettivo e le nostre procedure mirano a garantire livelli di sicurezza e performance che vanno ben oltre quelli imposti dalle normative di legge. Questo processo inizia dalla progettazione e si conclude qui, dove ogni strumento viene testato con accuratezza.
In cosa consistono i test di sicurezza che effettuate?
Le principali funzionalità da verificare riguardano la resistenza e il perfetto funzionamento del prodotto in determinate condizioni di temperatura, umidità etc.
Per esempio, i test sulla temperatura simulano ambienti esterni ai trasformatori tra gli 0 e i 200 gradi: condizioni con un margine ben superiore a ciò che probabilmente accadrà nella realtà.
Anche i relè vengono analizzati con cura, perché il loro funzionamento deve essere puntuale e preciso.
Ci sono poi test particolari, dedicati per esempio alle centraline destinate ad operare in ambienti molto umidi, come quelli marini. Qui il rischio è quello che si formi della condensa sui componenti, causando dei malfunzionamenti.
Le nostre centraline sono in grado di superare brillantemente i parametri richiesti dalla normativa anche in questi casi, ottenendo la certificazione RINA.
100% delle centraline testate
Per garantire la sicurezza totale e completa dei nostri prodotti, abbiamo scelto di testare e collaudare la TOTALITÀ delle nostre centraline.
Sulle oltre 50.000 centraline che in media produciamo ogni anno, effettuiamo quindi più di 50.000 collaudi: ogni nostro prodotto è certificato e garantito.
Cosa è cambiato, nel tuo reparto, negli ultimi 10 anni?
Il progresso è stato continuo e tangibile. La direzione è sicuramente quella dell’automazione dei processi, che garantisce maggiore ripetitività e precisione.
Oggi disponiamo di banchi di collaudo semiautomatici, in cui le simulazioni, prima effettuate manualmente, vengono riprodotte da sistemi smart. Anche il comportamento dei relè, che prima necessitava di controlli visivi, oggi è affidato alla verifica automatica del sistema di controllo.
In futuro il sistema si svilupperà ulteriormente, immagazzinando e ordinando le informazioni di tutti i test e creando un bagaglio di dati storici in grado di aumentare ancora di più le nostre capacità di sviluppo tecnologico.