L’area magazzino in Tecsystem: uffici e logistica

Mattia Giacalone è in Tecsystem dal 2019,” esattamente dal 15 Aprile, giorno del mio compleanno! – Era destino, ho subito pensato!”
Il giorno del colloquio sono stato accolto da Elisabetta Conca e Sonia Marani. Con loro c’era Fabio Biasin, che – con immenso dolore da parte di tutti noi - da poco tempo ci ha lasciati…
Fabio è stato l’anima di questo reparto per molti anni e mentore per tante persone all’interno dell’azienda, me compreso ….

Il mio primo ruolo è stato come operativo di magazzino, mi sono occupato un paio di anni della movimentazione delle merci per poi iniziare un affiancamento con Marianna Pupillo, che aveva in carico la parte documentale, e nel tempo ho acquisito alcuni dei suoi incarichi.”

Come è costituito oggi il team dell’area logistica?

Nell’ufficio, oltre a Marianna che si occupa delle spedizioni EXTRA-UE ed io, che sono responsabile del magazzino, Luca Sandi si occupa della documentazione destinata a Italia e UE e del coordinamento operativo di: Giovanni Carrino, Andrea Fogli e Andrea Colli – che è entrato a far parte della “famiglia TECSYSTEM” da pochissimo.

È cambiato, negli anni, il vostro metodo di lavoro?

Le procedure si sono molto evolute, soprattutto dal punto di vista dell’archiviazione: oggi possiamo consultare e trovare documenti in maniera del tutto digitale, questo ci permette maggiore velocità e precisione.
Anche le spedizioni sono migliorate con l’informatizzazione: le prove di consegna vengono automaticamente archiviate nel nostro gestionale garantendone una perfetta tracciabilità.

C’è un episodio che ti ha reso particolarmente orgoglioso del tuo lavoro?

La mia soddisfazione più grande fino ad oggi è stato ricevere l’incarico di responsabile di magazzino: è stato un bell’attestato di stima e di fiducia. 
Devo dire che devo molto della mia competenza a Marianna, che da subito mi ha accolto e coinvolto nelle sue attività, insegnandomi metodo e precisione. Ma questo è proprio ciò che contraddistingue Tecsystem e il clima di lavoro che si respira in ogni reparto.
Nel nostro, per esempio, c’è sempre la musica.

Anche Marianna racconta una storia di accoglienza e proattività, che inizia addirittura nel 2005

“Mi occupo principalmente della documentazione e dei certificati che riguardano le spedizioni Extra UE, ma nel lontano 2005 sono entrata a far parte della Tecsystem come centralinista, cosa che mi agitava tantissimo vista la mia timidezza ma che con il trascorrere del tempo ho imparato a controllare e migliorare.   
Soprattutto nelle spedizioni Extra Europa ci sono continue evoluzioni sulle normative doganali quindi mi devo tenere costantemente aggiornata ed informata per poter garantire sempre il massimo.
La nostra crescita come reparto continuerà in questo senso: sempre più informatizzazione e specializzazione!”