Tecsystem: la sede siciliana

Siamo nell’ottobre 2019 quando, in una Sicilia ancora tiepida d’autunno, apre a Termini Imerese, in provincia di Palermo, la filiale Tecsystem dedicata al Sud Italia.
L’edificio che ospita la nuova sede è la casa che ha visto nascere Rosa Lanzarotta, per una vita accanto a Roberto Conca anche nella direzione della società.


Il recupero dell’immobile è carico di tanti significati: Rosa vive a Milano da anni, ma anche da lì si prende cura, tramite Tecsystem, della sua Sicilia.
Gli spazi vengono rinnovati con cura e attenzione e, come spesso accade in Tecsystem, la ricchezza del passato si avvantaggia della modernità, pur mantenendo il suo carattere originario.


Naturalmente il posizionamento nel sud Italia di una filiale Tecsystem ha anche un importante valore strategico, favorendo un contatto commerciale diretto e dedicato anche in un’area relativamente distante dalla sede milanese.


Una casa abitata da persone

A prendersi cura del business e della nuova “casa” Tecsystem è un team coeso formato da tre giovani professionisti: Erika Pusateri, che si occupa dell’amministrazione centrale, operando in remoto dalla Sicilia, Maria Giardina e Daniele Fobert, che sono dedicati al commerciale, la prima con compiti back office, il secondo sul territorio.

Erika è una delle prime ad entrare nel team: nell’ottobre del 2020 inizia ad occuparsi della gestione della filiale, compresa la logistica e il supporto commerciale, per poi specializzarsi in area amministrativa. “Questo periodo di operatività su skill orizzontali mi ha permesso di acquisire una comprensione generale dei processi e dei flussi aziendali, che mi è utile tutt’oggi, anche dopo l’evoluzione del mio ruolo esclusivamente verso l’amministrazione”. 


Daniele si unisce al gruppo di lavoro nel Febbraio del 2021 ed è subito dedicato allo sviluppo commerciale sul territorio.
“Prima con l’appoggio dall’ufficio di Erika, e poi di Maria, mi sono sempre occupato di sviluppare nell’area del Sud Italia la conoscenza del nostro marchio, dei nostri prodotti e delle loro possibili applicazioni. 


Quando sono arrivato ho iniziato concentrandomi su piccoli clienti ma oggi, dopo soli 3 anni di attività, abbiamo anche partner di grandi dimensioni, che rappresentano l’eccellenza dell’industria italiana dal Lazio in giù.”


Maria arriva in Tecsystem il 1° febbraio 2023. Dopo un primo periodo introduttivo con mansioni di gestione della segreteria e della logistica, si specializza nell’area commerciale e oggi è il braccio operativo in sede di Daniele, che invece visita fisicamente i clienti.


Verso il futuro

Già a pochissimi anni dalla sua apertura, la sede siciliana di Tecsystem è una filiale ad alto valore aggiunto, obiettivo raggiunto di un progetto ampio di distribuzione capillare della presenza aziendale sul territorio (nazionale e mondiale).


E domani?

“Stiamo crescendo in fretta e metteremo di sicuro a frutto tutte le potenzialità di un territorio che ha davvero tanto da dare, come sapevano bene la Signora Lanzarotta e il Signor Conca.
Nel frattempo raggiungiamo i colleghi di Milano, il 16 dicembre, per festeggiare insieme il Natale, in autentico spirito Tecsystem”