Tecsystem Orient: un Ponte tra Italia e Medio Oriente nel controllo della temperatura
Nel cuore del Medio Oriente, una storia di successo imprenditoriale: Tecsystem Orient, nata nel 2012 dalla visione di Roberto Conca e Hossam El Gendy, General Manager della sussidiaria del Gruppo Tecsystem, è oggi un punto di riferimento nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni per controllo della temperatura per l'intera regione mediorientale e per l'Africa.
"Quando abbiamo iniziato," racconta Hossam El Gendy, eravamo i primi nel settore in quest’area. Negli anni siamo riusciti a coprire l'intero Medio Oriente offrendo soluzioni efficienti nel campo del controllo della temperatura, grazie alla costante ricerca di tecnologie innovative e all’offerta al cliente di un servizio completo, dalla progettazione alla produzione, fino all’assistenza".
La forza di Tecsystem Orient risiede nella sua capacità di coniugare il know-how italiano con una profonda comprensione del mercato locale. "Garantiamo elevatissimi standard di qualità grazie anche a una catena costante di controlli e collaudi. Acquisiti i processi della casa madre, il nostro valore aggiunto risiede nella profonda conoscenza delle particolarità del nostro territorio e nella conseguente progettazione e realizzazione di strumenti efficaci".
Una sfida ambientale unica
Le condizioni climatiche del Medio Oriente rappresentano una sfida particolare. "Nell'area del Golfo, le temperature raggiungono livelli estremi," sottolinea El Gendy, "ma i nostri sistemi garantiscono il perfetto funzionamento dei trasformatori anche in queste condizioni critiche. I nostri collaudi, come insegna la filosofia del Gruppo Tecsystem, vanno ben oltre i limiti imposti dalla normativa di riferimento, garantendo estrema sicurezza ed elevata produttività."
"Siamo orgogliosi della nostra autonomia progettuale," afferma il General Manager, "sviluppiamo i nostri prodotti e sistemi in totale indipendenza, sempre con il supporto e l'approvazione della sede centrale."
Un posizionamento strategico
Con sede nella strategica zona egiziana Decimo Ramadan, a soli 20 minuti dal Cairo, Tecsystem Orient si colloca in un’area tattica, scelta per la sua vicinanza a numerose facilities come i porti strategici e l’aeroporto del Cairo, ma anche per la vicinanza ad importanti aziende clienti del settore.
Stessa famiglia, stessi valori
Pur essendo un’azienda altamente strutturata, con reparti interni di progettazione produzione e assistenza, in Tecsystem Orient è evidente il collegamento con l’Headquarter, non soltanto per quanto riguarda procedure, tecnologia e standard di qualità, ma anche per i valori che permeano il Gruppo.
Oggi in T.O lavorano 17 collaboratori altamente qualificati, molti dei quali presenti fin dall'apertura nel 2012. “Qui esiste un'atmosfera familiare che rispecchia i valori trasmessi dal Gruppo e da Roberto Conca, il fondatore, in primis”, conferma El Gendy.
"Il signor Conca ha lasciato un'eredità imprenditoriale straordinaria, costruita in quarant'anni di attività sui più solidi principi etici. Il suo esempio continua a guidarci e onoriamo la sua memoria seguendo il cammino che abbiamo condiviso.
Questa visione oggi si rinnova e si amplifica grazie ad Elisabetta Conca (Presidente) e Cesare Campisi (COO), che con talento imprenditoriale hanno saputo non solo preservare ma anche espandere questa eredità, conducendo l'azienda a una posizione di leadership indiscussa nel settore."
Presenza capillare sul territorio
Uno dei nostri punti di forza è essere accanto al cliente. Partecipiamo alle fiere di settore in tutto il continente," racconta El Gendy, "da Dubai al Sudafrica, dall'Arabia Saudita al Marocco.
Recentemente, l'azienda ha rafforzato la sua presenza e i suoi servizi per tutto il continente africano con l'apertura di un ufficio commerciale nella FreeZone di Dubai: “è un presidio commerciale strategico in una delle aree più dinamiche della regione”, spiega Gabriele Maiocco, responsabile delle aziende controllate del Gruppo.
Con una sede di proprietà e un ampio terreno adiacente di oltre 5000 mq pronto per futuri ampliamenti, Tecsystem Orient guarda al futuro con grande proattività, ed è un fiero esempio di come la storicità e il knowhow italiano del Gruppo, insieme alla grande professionalità e vicinanza al territorio locali possano creare una sinergia virtuosa, tesa all’eccellenza.
Incontriamoci a Dubai
Tecsystem Orient sarà presente alla fiera di Dubai ad aprile, con le importanti novità di gamma, a partire dalla rivoluzionaria serie WS EVO, la vera “scatola nera” del trasformatore, in grado di registrare tutti gli eventi settati per 10 anni.
L’appuntamento è al “Middle East Energy 2025”, (7 - 9 aprile, Stand H4G10 Hall Said), la fiera di Dubai che si conferma una delle più importanti nei settori di Energia, Elettricità, Energie rinnovabili.
Anche questa è Tecsystem.