Il caso (non) strano della centralina rubata

da una storia veramente accaduta

Ci troviamo nella sala prove di un’importante multinazionale del settore. Tutto procede per il meglio quando, aprendo il pannello di controllo generale, troviamo una centralina di monitoraggio della temperatura convenzionale.
Il livello tecnologico dell’impianto è elevato e, in una sala prove, i dati da acquisire e considerare sono davvero tanti. Ci sentiamo di osare e proponiamo al cliente di installare la nostra centralina T154WS. Torneremo dopo qualche settimana a raccogliere i pareri dei tecnici.


Cosa ha in più la nostra centralina di monitoraggio della temperatura dei trasformatori


Se devi cambiare, cambia in meglio. La centralina che il cliente aveva si limitava a rilevare la temperatura e a visualizzarla sul display, mentre la nostra T154WS ha alcune funzioni in più:


1.Memorizzazione di informazioni dall’ingresso sonde: 


Una “scatola nera” interna (web server) raccoglie le informazioni provenienti dall’ ingresso sonde collegate alla centralina, a loro volta inserite nel trasformatore o nell’ambiente.


2.Memoria e storico a disposizione (trend chart & event log)


La centralina mantiene traccia di quello che è avvenuto durante l’esercizio. 
La “Trend chart” mostra l’andamento della temperatura nelle ultime 24 ore, 7 o 30 giorni. Grazie alla rappresentazione grafica è possibile avere una visione immediata del comportamento del trasformatore in lasso di tempo definito ed esportando i grafici si mantiene un prezioso storico di tuttala registrazione.
Con la funzione “Event log”, in più, avremo a disposizione anche lo storico degli eventi rilevati, come allarmi, guasti o eventuali interventi dell’operatore.


3.Statistiche


Grazie alla raccolta e organizzazione dei dati è possibile impostare determinati parametri in un delta di tempo selezionato per controllare il funzionamento del trasformatore. Sarà possibile tenere traccia delle ore di funzionamento di ventilatori ed estrattori, conteggio allarmi o sganci, temperature raggiunte etc.; 
tutte informazioni sistematiche che permettono di controllare lo tato del trasformatore, cosa impossibile con una centralina tradizionale con cui l’impiantista può solo fare misurazioni senza mantenere uno storico.


4.Personalizzazioni


La pagina principale e la descrizione di ciascun canale Pt100 possono essere associate ad etichette personalizzabili  in funzione dei riferimenti presenti sull’impianto.


5.Collegamento internet o locale


È possibile collegarsi alla centralina sia tramite browser internet (con un semplice link, senza installare app o software) oppure utilizzarla in maniera locale, permettendo ai tecnici l’accesso tramite log con utente e password.


Vantaggi del collegamento in rete


In ogni momento e da qualsiasi postazione è possibile collegarsi alla centralina consultando in tempo reale l’andamento del monitoraggio. In questo modo l’operatore potrà verificare gli intervalli di temperatura e la presenza di eventuali anomalie del sistema (come il guasto di una sonda), visualizzare l’attivazione di eventuali impianti di ventilazione ( per bordo macchina e/o per estrattore aria cabina) e segnalazioni di allarme come il rischio di sovratemperatura (ALARM e TRIP). 
Anche la manutenzione trae vantaggio dalla visualizzazione da remoto del funzionamento della centralina e del trafo, grazie alla possibilità di impostare diversi valori di soglia di allarme e di intervento.
L’intervento da remoto è sempre sicuro grazie alla possibilità di proteggere ogni log con utente e password, in modo da garantire l’accesso solo a persone autorizzate e con diverse abilitazioni di intervento (solo visualizzazione, intervento, setting delle impostazioni – protetto da PIN).


Il furto (risolto) della centralina


Come promesso, qualche settimana dopo l’installazione, siamo tornati dal cliente per raccogliere le sue considerazioni ed il suo parere e… sorpresa! La centralina era sparita dal quadro, sostituita con quella tradizionale. Abbiamo chiesto spiegazioni e la risposta è stata: “ce l’ha portata via il nostro responsabile della manutenzione che, comprese le funzionalità della T154WS, ha subito provveduto ad installarla nei sistemi esterni, in modo da conoscere in anticipo le anomalie e monitorarne il funzionamento e la manutenzione. Questo gli permetterà una maggiore precisione della diagnosi e una più veloce risoluzione di eventuali inconvenienti.”
Naturalmente il cliente ci ha chiesto una nuova T154WS anche per la sala prove…


La famiglia delle centraline Tecsystem


La T154WS fa parte di una famiglia di prodotti che comprende anche NT935WSEVO e NT538WSEVO, in un crescendo di funzionalità, numero di sensori collegabili, numero di dati memorizzabili e intervallo di tempo registrabile. Alcune differenze:


Tempo di registrazione:
T154WS: un anno
NT935WS EVO e NT538WS EVO: 10 anni 


Canali di misura:
T154WS e NT935WSEVO: 4 canali 
NT538WSEVO: 8 canali


Notifiche:
Le “EVO” inviano notifiche in autonomia. 
La T154WS può essere anche installata solo in locale e non prevede la funzione di invio di notifiche autonome.
Vuoi maggiori informazioni? 


Contattaci